Un passo nel futuro - Postilla #24
Oxigenio è diventata ufficialmente Società Benefit. Vi spieghiamo cosa significa e quali sono le nuove sfide all'orizzonte.
Il 2023 per Oxigenio è stato un anno di consolidamento, crescita e consapevolezza. Tre aspetti che hanno caratterizzato il cambiamento in corso che, in questi giorni, si è concretizzato con il passaggio a Società Benefit.
L’anno si era aperto con la pubblicazione del nostro terzo commentario (Percorsi) e in questi giorni siamo già al lavoro sul numero 4 che prenderà forma nei primi mesi del prossimo anno.
Quest’estate Oxigenio ha compiuto 20 anni. E come ogni traguardo anagrafico a cifra tonda è stato il momento della riflessione e dell’autoanalisi.
Ma non possiamo nascondere che quanto accaduto negli ultimi giorni ci ha appassionato ancora di più, perché permette di fare un ulteriore passo, riconosciuto anche giuridicamente, nella definizione di quello che vogliamo essere.
Un passo che in fondo rappresenta e codifica i valori che sono al centro del lavoro con le aziende e i professionisti che troviamo sulla nostra strada per collaborazioni proficue.
Società Benefit
Le Società Benefit nell’esercizio dell’attività d’impresa, perseguono oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune.
Al contempo si impegnano a perseguirle in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
La loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Sara - che insieme a Valentina è stata la prima sostenitrice di questo approdo - ci ha suggerito una citazione da “Arricchirsi con onore” di Benedetto Costrugli (1458). Forte ma inequivocabile:
E come dice Cicerone: si cerchi di usare quella liberalità che giova a molti e non nuoce ad alcuno, non come quella gran moltitudine di mercanti che fa mille usure e poi costruisce chiese ed ospedali.
“Ecco - aggiunge Sara - è questo il senso per me del beneficio comune, lo è sempre stato. Oggi lo abbiamo voluto formalizzare”.
Le finalità di Oxigenio sono 5:
Ispirare la business community ai principi della leadership responsabile e del fare impresa in modo sostenibile. Costruire e diffondere contenuti, metodo e conoscenza al fine di creare un impatto positivo sul proprio ecosistema, orientandolo ad un paradigma di business infinito in cui il profitto è il
mezzo e non l'obiettivo ultimo.
Sviluppare attività di collaborazione con il mondo didattico-educativo e della ricerca, al fine di diffondere tra gli studenti di tutte le età e culture la consapevolezza del proprio patto con il lavoro e sviluppare conoscenza su un nuovo modo di fare impresa.
Sostenere il territorio e le realtà della società civile per dar vita ad attività e progetti di sviluppo condivisi, mettendo a disposizione la propria rete di contatti ed il proprio know-how. Creare collaborazioni e favorire sinergie con le organizzazioni non profit per contribuire al loro sviluppo e ampliare l'impatto positivo del loro operato.
Promuovere la conoscenza come stimolo di scelte consapevoli orientate al fare sostenibile. Disegnare contenuti e progetti in cui la cultura si faccia motore di impatto sociale.
Impegnarsi in un utilizzo consapevole delle risorse naturali, sapendo che in contesti di risorse scarse fiorisce la creatività e l'innovazione. Creare, identificare e divulgare buone pratiche di responsabilità nei confronti della tutela dell'ambiente.
Ciascuna finalità si concretizza in azioni e obiettivi.
Intanto Oxi…
Città Antifragili. Il bello del lavoro che facciamo risiede anche nel portare il nostro know-how all’interno di diversi settori lavorativi. Ed è proprio nella contaminazione tra settori che il valore viene generato e trasmesso. Di questo scrive Sara nell’articolo La città Antifragile parlando di identità in tema di rigenerazione urbana. Una riflessione che mette in campo uno studio approfondito, punti di vista professionali differenti, tante domande e termini con significati profondi come Genius Loci e Festina Lente (qui).
Appuntamenti
Gli eventi. La definizione che nel 1932 la Harvard Law Review diede delle B Corp è questa: “Le attività di impresa sono permesse e incoraggiate dalla legge perché sono un servizio alla società piuttosto che fonte di profitto per i suoi proprietari”. Un tema, quello della finalità del profitto, che richiama chiaramente gli eventi che anche nel 2023 riempiranno di contenuti la sede di Officina Strategia in via Puletti a Brescia e sui quali siamo già al lavoro dopo il primo che il 19 ottobre scorso ha fatto registrare il tutto esaurito. STAY TUNED!
Letture, ascolti, visioni
L’Italia ha paura del mare. Un mese fa abbiamo segnalato il libro “L’Italia ha paura del mare” di Francesco Maselli, e nel frattempo l’autore ha partecipato a Globo, un podcast de Il Post, che ha dedicato al suo libro una puntata, che si può ascoltare qui.
Cooperazione sostenibile. La biblioteca di Officina Strategia si è arricchita di una nuova pubblicazione, “Per una nuova cooperazione sostenibile” di Michele Pasinetti, che è direttore generale della rete CAUTO, che lo stesso autore aveva descritto così al momento del lancio: “la sintesi di tante cose diverse: cooperazione e sostenibilità, testa e pancia, passato, presente e futuro... Scriverlo è stata l'occasione di ripercorrere un viaggio, personale e professionale, mettendo nero su bianco convinzioni maturate, riletture, aneddoti e riflessioni.”
Dilemmi. Conoscevate il dilemma dell’aragosta? Qui il link per i curiosi.
Spoiler: una storia che ha a che fare con la gestione del cambiamento.
E anche per il numero 24 è tutto.
E se credi nei numeri non puoi non pensare che questo numero 24 che esce nel primo giorno del 2024 non sia un clamoroso segnale di buon auspicio.
Se hai temi da suggerirci per questa newsletter o vuoi in qualche modo contribuire, lasciaci un commento! Secondo noi questa era la più bella Postilla di sempre.
Buon 2024!