Uno stop in OfficinaStrategia
Professionisti, imprenditori e manager di ogni settore e ogni azienda sanno che a volte fermarsi può essere il modo migliore per dare nuovo slancio ad un progetto.
Rallentare, andare in profondità, ridefinire le priorità e le azioni, abilita il pensiero creativo, necessario a visualizzare le nuove connessioni che possono orientare progetti e aziende.
Per questo manager, professionisti e imprenditori sanno che esiste un momento in cui fermarsi è la scelta migliore.
Riflettere e ricalibrare.
Quando il progetto sembra fermo o sta prendendo una deviazione rispetto a quanto pianificato.
L’organizzazione è instabile, le persone si allontanano e perdono motivazione.
Si presenta una nuova opportunità e si impone una scelta.
Ma anche, più semplicemente, per agire sempre in modo coerente: ottimizzando le risorse a disposizione, anticipando i problemi.
Oxigenio fa anche questo nello spazio creato ad hoc, OfficinaStrategia in via Puletti a Brescia.
La testimonianza
Ci ha ispirati e stimolati a parlarne di più il racconto dell’esperienza che ci ha restituito un cliente di recente:
Non so dire esattamente cosa sia, ma varcando la porta di OfficinaStrategia i miei battiti rallentano e le tensioni si sciolgono. La prima volta ero in ritardo, arrivavo da una telefonata piuttosto accesa, come spesso accade durante i tragitti in auto la mattina.
Mi ha colpito subito la ritualità dell’accoglienza, che poi ho ritrovato in tutti gli incontri successivi: scambiare due chiacchiere al bancone del bar prima di mettersi al lavoro, sorseggiare tè e sgranocchiare cioccolato durante le fasi più intense di lavoro.
Sono entrato con un progetto da rimettere a fuoco, apparentemente fermo, finché non sono riuscito a guardarlo da una prospettiva diversa e lì ho ricominciato a divertirmi.
Divertimento: una delle nostre parole chiave. A cui Sara anni fa ha dedicato un libro sempre attuale: Quando l’imprenditore non si diverte più.
Ma torniamo al nostro ospite:
In Officina c’è una sala dedicata proprio a visualizzare un progetto o un problema o un’azienda nel suo insieme, potendoli disegnare sulla grande lavagna della sala al primo piano: mi aspettavo un tavolo riunioni, ho trovato un divano e tanta luce.
Il focus è andato subito sul progetto, e da poche semplici domande mi sono ritrovato ad analizzarlo così in profondità da riuscire a collegare tutti i sintomi ad un’unica chiarissima causa. A quel punto sapevo esattamente dove concentrare la mia attenzione e nei giorni successivi si accendevano in me scintille di ispirazione e idee per cambiare direzione e rilanciare il mio progetto.
Ci sono voluti altri due incontri per testare i nuovi scenari e le nuove idee, smontando e rimontando connessioni, tra una pausa in giardino, e una in biblioteca. In pochissime settimane ho ritrovato l’energia necessaria per guidare il mio team verso nuovi obiettivi.
Da quegli incontri paradossalmente lenti e accelerati sono uscito non solo con lo sblocco del mio progetto, ma con una consapevolezza maggiore di me stesso, del mio DNA e del modo in cui posso portare valore ai miei collaboratori.
Qui parlano di valore unico di ogni persona e ogni azienda, e confesso che è bello vederlo emergere.
Oggi sono felice di investire offrendo ai miei collaboratori l’opportunità di fare le stessa esperienza su un progetto in cui sono coinvolti con ruoli di responsabilità. A volte ci ritroviamo tutti insieme intorno al grande tavolo sul soppalco per passare all’azione con il metodo Oxigenio e poi puntualmente litighiamo per chi terrà sotto braccio il grande foglio arrotolato che ha guidato la nostra strategia.
Lo stop permette di ripartire con rinnovata energia:
Fare chiarezza: allineare visioni, obiettivi, azioni.
Valutare gli investimenti con una visione ampia della complessità del contesto.
Visualizzare l’idea che si ha in testa da tempo e che non si riesce a mettere a fuoco per essere comunicata
Innovare: trovare nuove connessioni di elementi esistenti guardando da una prospettiva più profonda.
Ci piace pensare che il nostro contributo di ispirazione, metodo e conoscenza aiuti quante più persone possibile a trovare uno spazio per praticare il pensiero strategico, con costanza e sistematicità.
Così in futuro avremo aziende più forti e persone più felici.
Che fare a questo punto?
Iscriversi a Postilla, se non lo hai ancora fatto, per rimanere in contatto con Oxigenio:
Contattarci, e magari prenotare l’esperienza Uno Stop in OfficinaStrategia.
Condividere questa newsletter speciale con qualcuno che potrebbe essere interessato, un tuo collaboratore o un contatto esterno alla tua azienda
Noi restiamo a disposizione, e in ascolto!
A presto.